Barclaycard
Barclaycard è la divisione specializzata in carte di credito della banca inglese Barclays. Attiva in Italia dal 2002 e presente nel Paese come società italiana dal 2009, fa parte del circuito Visa e conta oltre 22 milioni di clienti nel mondo.
Le principali carte di credito emesse dal gruppo sono la Barclaycard Classic e la Barclaycard Gold. Entrambe prevedono un rimborso minimo mensile pari all’importo maggiore tra il 3% del saldo e i 7,50 euro, consentono di rateizzare gli acquisti a un Taeg del 21,93% e di ritirare in anticipo il contante dagli Atm per una commissione del 4% (minimo 2,50 euro). Barclaycard Classic non prevede il pagamento di alcuna quota annuale e include la possibilità di sottoscrivere due assicurazioni facoltative: la prima, che rimborsa in tutto o in parte le spese di un mese in caso di infortunio, invalidità e decesso, ha un costo pari allo 0,69% del saldo mensile; la seconda, che tutela i clienti in caso di furto della carta di credito anche all’estero, ha un costo fisso di 28 euro l’anno. La Barclaycard Gold offre gratuitamente quest’ultimo servizio, insieme alle polizze “prezzo protetto” (chiunque acquisti un articolo per poi trovarlo entro 60 giorni in un altro negozio a un prezzo inferiore si vedrà rimborsata la differenza da Barclays) e “acquisto protetto” (gli oggetti di valore compreso tra i 75 e i 2mila euro sono assicurati contro il furto e i danni accidentali per 60 giorni dopo l’acquisto).
La quota annuale della Barclaycard Gold ammonta a 30 euro per il primo anno e a 60 euro per i successivi, ma viene azzerata in caso le spese effettuate superino i 2mila euro l’anno.